Sviluppo di Start-up

Studio Capizzi  supporta sia le Start-up che si trovano nella fase di avviamento dell'attività imprenditoriale, che le Start-up già avviate che vogliono consolidare la propria posizione e intraprendere un percorso di crescita tramite la Finanza Agevolata e la Creazione d'Impresa.

 

I servizi offerti in tal senso sono:

Studio di prefattibilità:

Effettueremo uno studio di prefattibilità, al termine del quale forniremo una risposta motivata ed articolata sulla sensatezza e sostenibilità dell'idea. In caso di esito positivo, si potrà decidere di proseguire l'analisi di fattibilità, ovvero con la stesura del Business Plan.

 

Studio di fattibilità - Business Plan:

Procederemo con la stesura del Business Plan.  A tal fine effettueremo degli incontri con i potenziali imprenditori (normalmente minimo sei, ma possono essere anche più numerosi in caso di necessità), il risultato finale sarà un documento che indichi la sostenibilità dell'idea e le modalità di implementazione delle azioni necessarie. In caso di esito positivo, sarà possibile passare alla fase successiva di Start-up vera e propria.

 

Scelta della forma giuridica:

Assisteremo gli aspiranti imprenditori nella scelta della forma giuridica più idonea, dando seguito alla indicazioni già fornite e contenute nel Business Plan.

 

Scelta professionisti di supporto:

Assisteremo gli aspiranti imprenditori nella scelta dei professionisti di riferimento; in prima battuta notaio e commercialista, in seconda battuta, se necessari in funzione delle caratteristiche dell'impresa, consulente del lavoro ed esperto della sicurezza.

 

Costituzione della società:

Assisteremo l'imprenditore, dando seguito alle indicazioni già fornite e contenute nel Business Plan, nella scelta dell'oggetto sociale e nella redazione dell'atto costitutivo, fungendo da interfaccia con il fiscalista ed il notaio individuati fino all'incontro di costituzione della società stessa. Normalmente la sede legale della Società, in attesa di individuare la sede operativa, verrà domiciliata presso il fiscalista di riferimento.

 

Scelta del locale per l'esercizio dell'attività d'impresa:

Assisteremo gli imprenditori, dando seguito alle indicazioni già fornite e contenute nel Business Plan, nella scelta dei locali più idonei all'esercizio della attività d'impresa, operando direttamente e/o fungendo da interfaccia con eventuali intermediari immobiliari, curando aspetti delicati quali verifica dei requisiti di carattere catastale, igienico-sanitari, ecc. fino alla sottoscrizione del contratto di locazione dei locali stessi.

 

Fund raising - Progettazione di Finanza Agevolata:

Effettueremo verifiche circa la disponibilità di bandi di agevolazione a livello locale, regionale, nazionale ed europeo in grado di supportare l'avvio dell'impresa ed investimenti di vario genere e natura e successivamente effettueremo interventi di progettazione specifica seguendo tutte le vasi di gestione e di rendicontazione degli stessi.

 

Definizione della contrattualistica specifica:

Sulla base delle specificità della attività di impresa di riferimento, assisteremo gli imprenditori nella redazione della contrattualistica specifica, quale preventivi e contratti di vendita dei prodotti/servizi, contratti di collaborazione commerciale, di partnership, di gestione della Privacy e quanto altro occorrerà in base alla specificità del caso concreto.

 

Definizione della comunicazione specifica:

Supporteremo gli imprenditori nella attività di definizione dei propri prodotti/servizi in funzione dei bisogni individuati ai quali si intende dare una risposta: a tal fine si definiranno gli strumenti di comunicazione più adatti fino alla realizzazione di vere e proprie campagne di comunicazione ad hoc.

 

Ricerca di Partner e/o Sponsor:

Attraverso un'accurata definizione di mission di progetto e di ricadute postitive dello stesso in termini sociali ed economici, elaboreremo specifiche presentazioni da sottoporre a potenziali partner (ovvero soggetti interessati a supportare il progetto mediante specifiche attività), e/o sponsor (ovvero soggetti disponibili a finanziare direttamente il progetto).

 

Monitoraggio, Tutoraggio e Temporary Management:

Assisteremo gli imprenditori nelle diverse fasi di vita della impresa, organizzando e partecipando ad incontri settimanali nei quali vengono discusse e gestite le maggiori criticità incontrate, di carattere gestionale, commerciale e finanziario, fornendo indicazioni utili alla risoluzione delle criticità e affiancandoci all'imprenditore nella assunzione di decisioni strategiche.

 

Coaching - Affiancamento operativo:

Assisteremo gli imprenditori  nelle diverse fasi di vita dell'impresa, tramite interventi diretti nei quali effettueremo attività di affiancamento operativo in chiave di formazione e informazione.

Contattaci per avere maggiori informazioni ed un preventivo personalizzato!

Oppure prenota un appuntamento di approfondimento presso il nostro studio a

San Lazzaro di Savena (Bologna)!