Archivio Bandi


 

VOUCHER DIGITALIZZAZIONE PMI

Ministero dello Sviluppo Economico

 

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher rivolto a micro, piccole e medie imprese che consiste nella concessione di un voucher pari al 50% del totale delle spese ammissibili e comunque di importo non superiore ad Euro 10.000,00 finalizzato all’adozione di interventi di digitalizzazione dei processi aziendali e di ammodernamento tecnologico.

Nello specifico il voucher è utilizzabile per l’acquisto di software, hardware e servizi specialistici che consentano di:
- migliorare l’efficienza aziendale;
- modernizzare l'organizzazione del lavoro mediante l'utilizzo di strumenti tecnologici e forme di flessibilità del lavoro, tra cui il telelavoro;
- sviluppare soluzioni di e-commerce;
- fruire della connettività a banda larga e ultralarga o del collegamento alla rete internet mediante la tecnologia satellitare;
- realizzare interventi di formazione qualificata del personale nel campo ICT.
Sono ammesse a contributo unicamente consulenze a contenuto tecnologico.

Sarà possibile procedere alla compilazione della domanda a partire dalle ore 10:00 del 15 gennaio 2018. L’invio della domanda potrà invece essere eseguito a partire dalle ore 10:00 del 30 gennaio 2018 e fino alle ore 17:00 del 9 febbraio 2018.

 Per maggiori informazioni è possibile scaricare la scheda tecnica nella SEZIONE DEDICATA.


PANORAMICA STRUMENTI DI AGEVOLAZIONE PER LE IMPRESE

Aggiornamento ottobre 2017

E' possibile scaricare una panoramica degli strumenti nazionali, regionali e locali attualmente disponibili/di prossima apertura dedicati alle Imprese di tutte le dimensioni.

Per schede tecniche specifiche e/o maggiori informazioni: info@studiocapizzi.eu

Download
Scheda strumenti di agevolazione - agg. ottobre 2017
Panoramica dei principali strumenti di agevolazione per le imprese aggiornata ad ottobre 2017
SCHEDA STRUMENTI AGEVOLAZIONE.pdf
Documento Adobe Acrobat 212.3 KB

CORSO DI FORMAZIONE FINANZIATO

Ente di formazione: Demetra Formazione srl
Sede corso: Bologna
Costo: corso gratuito
Partecipanti: Min 10
Durata: 48 ore
Scadenza: 12/10/2017

Destinatari: Imprenditori e figure chiave delle imprese che svolgono funzioni di presidio e innovazione dei processi commerciali, produttivi o gestionali nell’ambito delle Industrie Culturali e Creative, che operano nella manifattura (sviluppo di prodotti creativi legati al Made in Italy e di servizi ad alto contenuto creativo).

Il corso fornisce le competenze di analisi dei mercati necessarie per combinare le capacità creative insite delle ICC con l’interpretazione dei fabbisogni dei potenziali clienti internazionali. I partecipanti   valuteranno il potenziale posizionamento dei propri prodotti-servizi nei mercati selezionati.

Ultimo aggiornamento: 06 ottobre 2017


 

VOUCHER INTERNAZIONALIZZAZIONE

Ministero dello Sviluppo Economico

L’intervento consiste in un contributo a fondo perduto sotto forma di voucher, in favore di tutte quelle PMI che intendono guardare ai mercati oltreconfine attraverso una figura specializzata (Temporary Export Manager) capace di studiare, progettare e gestire i processi e i programmi sui mercati esteri.

Le imprese devono rivolgersi ad una Società fornitrice dei servizi scegliendola tra quelle inserite nell’ apposito elenco che sarà pubblicato sul sito del Ministero entro il giorno 20 dicembre 2017.

 

DUE TIPOLOGIE DI AGEVOLAZIONI:

Voucher “early stage”:

Voucher di importo pari a 10.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 13.000 al netto di IVA.

Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 6 mesi.

Il voucher è pari a 8.000 euro per i soggetti già beneficiari a valere sul precedente bando (DM 15 maggio 2015).

 

Voucher “advanced stage”:

Voucher di importo pari a 15.000 euro a fronte di un contratto di servizio pari almeno a 25.000 al netto di IVA.

Il contratto di servizio, stipulato con uno dei soggetti iscritti nell’elenco società di TEM del Ministero, dovrà avere una durata minima di 12 mesi.

È prevista la possibilità di ottenere un contributo aggiuntivo pari a ulteriori 15.000 euro a fronte del raggiungimento dei seguenti obiettivi in termini di volumi di vendita all’estero:

  • incremento del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri registrato nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, rispetto al volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri conseguito nel 2017, deve essere almeno pari al 15%;
  • incidenza percentuale del volume d’affari derivante da operazioni verso Paesi esteri sul totale del volume d’affari, nel corso del 2018, ovvero nel corso del medesimo anno e fino al 31 marzo 2019, deve essere almeno pari al 6%.

 Per maggiori informazioni è possibile scaricare la scheda tecnica nella SEZIONE DEDICATA.

 Ultimo aggiornamento: 05 ottobre 2017


 

BANDO STARTUP INNOVATIVE 2017

3° CALL - 30/11/2017

POR-FESR 2020 Regione Emilia Romagnna

Siamo ormai giunti alla terza ed utlima call dell'edizione 2017 del bando dedicato alle Startup Innovative operanti all'interno della Regione Emilia Romagna.

 

Il bando si propone l’obiettivo di sostenere, con contributi a fondo, le spese di investimento per l’avvio o il consolidamento di nuove imprese ad elevato contenuto tecnologico basate sulla valorizzazione economica dei risultati della ricerca finalizzata a nuovi prodotti e servizi di  alta tecnologia o ad alto contenuto innovativo.

 

Alla prima call hanno partecipato 39 progetti, di cui 9 ammessi a finanziamento. I risultati della seconda call, con scadenza 30/09, saranno pubblicati successivamente al 15/11.

Ricordiamo che (apportate le dovute modifiche) è ammessa dal bando la possibilità di ripresentare i progetti che non sono stati ritenuti ammissibili dalle prime call.

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la scheda tecnica nella SEZIONE DEDICATA.

 Ultimo aggiornamento: 01 ottobre 2017


 

BANDO SERVIZI INNOVATIVI PMI 2017

POR-FESR 2020 Regione Emilia Romagnna

Il bando è rivolto a PMI impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei propri prodotti e/o servizi, in particolare con l'obiettivo di accrescere la quota di mercato o di penetrare in nuovi mercati.


In particolare mira a sostenere quelle imprese che necessitano di acquisire all'esterno i servizi innovativi necessari e le competenze per completare, anche dal punto di vista manageriale, i percorsi per la loro introduzione sul mercato. Sono considerate con particolare favore le innovazioni a carattere intersettoriale e interdisciplinare.


Sarnno finanziati progetti di ricerca basati sull’acquisto delle seguenti tipologie di servizi:

a. consulenze tecnologiche e di ricerca, studi e analisi tecniche;
b. prove sperimentali, misure, calcolo, certificazioni di prodotto;
c. progettazione software, multimediale e componentistica digitale;
d. design di prodotto/servizio e concept design;
e. stampa 3D di elementi prototipali;
f. progettazione impianti pilota;

 

I contratti di fornitura dovranno essere stipulati per almeno il 50% del valore del progetto con:
1. Laboratori e centri per l'innovazione appartenenti alla Rete Regionale dell’Alta Tecnologia;
2. Università e altre istituzioni di rango universitario anche del campo artistico, enti pubblici di ricerca;
3. Start-up innovative;
4. FabLabs;

L’eventuale parte ulteriore di servizi di consulenza (fino al 50% del costo totale del progetto) potrà essere fornita da professionisti singoli o associati appartenenti agli ordini professionali riconosciuti per legge ed iscritti ai rispettivi albi o alle associazioni professionali.

 

Per maggiori informazioni è possibile scaricare la scheda tecnica nella SEZIONE DEDICATA.

 Ultimo aggiornamento: 27 settembre 2017


 

6° EDIZIONE - BANDO INCREDIBOL!

Comune di Bologna - Regione Emilia Romagna

Incredibol! ha lo scopo di sostenere lo sviluppo di progetti d’impresa in campo artistico, culturale e creativo, favorendo la crescita del settore in un’ottica di sostenibilità economica. I principali destinatari sono i giovani creativi ad inizio attività; in particolare si incentiveranno progetti d’impresa ben definiti, che diano l’idea di sviluppo dell’attività professionale o imprenditoriale attraverso strategia, volume di affari,  investimenti, gli effetti socialmente significativi previsti.

Novità di quest’anno: In questa sesta edizione il bando prevede una sezione tematica dedicata ai progetti d’impresa in ambito musicale, in coerenza con gli obiettivi di Bologna Città Creativa della Musica UNESCO.

 

BENEFICIARI:
– Neo-imprese; – Liberi professionisti; – Studi associati; – Associazioni


AMBITI AMMISSIBILI:
1. Cultura materiale (es. moda, design industriale e artigianato, industria del gusto);
2. Produzione e comunicazione di contenuti (es. software, editoria, TV e Radio, pubblicità, cinema);
3. Patrimonio storico-artistico (es. patrimonio culturale, musica e spettacolo, architettura, arte contemporanea).

AGEVOLAZIONI CONCESSE:
Il bando offre contributi in denaro per avviare o consolidare la propria attività, ma anche servizi di formazione, consulenza e promozione. I vincitori avranno l’opportunità di partecipare a bandi per l’assegnazione di spazi in comodato gratuito.
1) Settore ICC
- Imprese, Liberi Professionisti, Studi Associati : 8 contributi da 10.000 euro;
- Associazioni: 2 contributi di 5.000 euro ciascuno;
2) Settore musicale
- Imprese, Liberi Professionisti, Studi Associati : 1 contributo di 10.000 euro e 1 contributo di 7.000 euro
- Associazioni: 2 contributi di 5.000 euro ciascuno
3) Contributi speciali
- Fondazione Del Monte di Bologna e Ravenna: 1 contributo speciale di 3.000 per le associazioni del settore musicale con sede legale nell’ambito territoriale della Città Metropolitana di Bologna e della Provincia di Ravenna.
- premio Antonio Barresi Città Metropolitana di Bologna: sono previsti due contributi di euro 3.000 cadauno, riservati alle imprese, ai liberi professionisti o agli studi associati con sede legale o operativa nella città metropolitana di Bologna I contributi speciali sono oggetto di valutazioni specifiche e possono essere eventualmente cumulabili con gli altri.

SCADENZA:
Le domande devono pervenire tassativamente entro le ore 13.00 del 30 ottobre 2017

 

Per maggiori informazioni www.incredibol.net

 Ultimo aggiornamento: 20 settembre 2017


 

 

Credito d'Imposta per attività di Ricerca e Sviluppo

MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO

Sono ammissibili investimenti, effettuati da TUTTE LE IMPRESE, in attività di R&S a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2019.

Studio Capizzi da anni gestisce progetti di ricerca e sviluppo, anche di concerto con i suoi professionisti partner esperti della materia, ed ha dunque una approfondita conoscenza delle metodologie corrette per poter rispondere nel modo più appropriato ai REQUISITI NORMATIVI RICHIESTI, in quanto, in caso di inammissibilità dei costi sostenuti, l'Agenzia delle entrate provvederà al recupero dell'importo maggiorato di interessi e sanzioni.

E' CONSIGLIABILE EFFETTUARE NELL'ULTIMO TRIMESTRE DELL'ESERCIZIO DI RIFERIMENTO le verifiche e le attività propedeutiche alla chiusura dell'anno che verranno poi seguite dalle attività di dettaglio, da concludersi entro la data di presentazione del bilancio.

 

AGEVOLAZIONE CONCEDIBILE:

- 50% della spesa incrementale relativa a tutte le voci di spesa ammissibili (personale, ricerca commissionata a terzi, competenze tecniche e quote di ammortamento degli strumenti/attrezzature utilizzate).

 

INTEVENTI AMMISSIBILI:

  • Lavori sperimentali o teorici svolti, per l'acquisizione di nuove conoscenze;
  • Ricerca pianificata o indagini critiche;
  • Acquisizione, combinazione e utilizzo conoscenze e capacità esistenti per produrre piani/progetti/disegni per prodotti o processi/servizi nuovi, modificati o migliorati;
  • Realizzazione di prototipi utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici/commerciali;
  • Produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi.

COSTI ELEGGIBILI:


A) I costi relativi al personale altamente qualificato (dipendente dell'impresa e/o professionista collaboratore dell'impresa);
B) Quote di ammortamento delle spese di acquisizione/utilizzo di strumenti e attrezzature di laboratorio;
C) Spese relative a contratti di ricerca stipulati con Università, enti di ricerca e con altre imprese, comprese le start-up innovative;
D) Competenze tecniche e privative industriali relative a un'invenzione industriale o biotecnologica, ecc... anche acquisite da fonti esterne;
E) Spese sostenute per l'attività di certificazione contabile (solo per le imprese non soggette a revisione legale dei conti e prive di un collegio sindacale).


Per maggiori informazioni è possibile scaricare la scheda tecnica nella SEZIONE DEDICATA.

 Ultimo aggiornamento: 15 settembre 2017


 

CONTRIBUTI PER IMPRESE,

STARTUP INNOVATIVE E

LIBERI PROFESSIONISTI 2017

Regione Emilia Romagnna

La Regione Emilia-Romagna ha pubblicato numerosi bandi che concedono contributi ed incentivi ad Imprese, Startup Innovative e Liberi Professionisti con l'obiettivo di rilanciare, sviluppare e rafforzare la competitività anche internazionale del sistema imprenditoriale regionale.

 

In particolare sono stati riaperti i bandi:

 

STARTUP INNOVATIVE 2017

PROGETTI DI PROMOZIONE DELL'EXPORT E PARTECIPAZIONE A FIERE 2017


Per maggiori informazioni e schede tecniche visita la SEZIONE DEDICATA.

 Ultimo aggiornamento: 14 aprile 2017


 

CONTRIBUTI E INCENTIVI

PER STARTUP E IMPRESE 2017

Ministero dello Sviluppo Economico (MISE)

Il Ministero dello Sviluppo Economico ha pubblicato interessanti strumenti di agevolazione dedicati a Startup e Imprese, tra cui ad esempio:il Credito d'Imposta per attività di R&S ed il Fondo di Garanzia nazionale per le PMI.

In particolare:

  • è stato riaperto lo sportello di "Smart&Start" dedicato alle Startup;
  • è stato prorogato lo strumento della "Sabatini" (Sabatini Ter) per l' acquisto nuovi beni strumentali;
  • è stato introdotto l'Iper Ammortamento del 250% per acquisto nuovi beni strumentali rientranti nel piano nazionale Industria 4.0, mentre è stato mantenuto il Super Ammoramento del 140%  per l'acquisto di beni immateriali.

Per maggiori informazioni e schede tecniche visita la SEZIONE DEDICATA

 Ultimo aggiornamento: 4 aprile 2017