FARE IMPRESA IN TERRE D'ACQUA!

Percorsi GRATUITI di formazione e accompagnamento alla creazione d'Impresa!

 

Scadenza presentazione domande prorogata a:

LUNEDI' 7 MARZO 2016 ORE 12.00

 

L' Unione dei Comuni delle Terre d'Acqua con la Città Metropolitana di Bologna e con il finanziamento della Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna ha organizzato "FACCIAMO IMPRESA IN TERRE D'ACQUA - seminario sull' ‪‎autoimprendiorialità" che si terrà VENERDI' 11 DICEMBRE presso il teatro comunale di San Giovanni in Persiceto, Corso Italia 72.

 

Durante il seminario verrà presentato il concorso che premierà 6 aspiranti imprenditori mediante un percorso di accompagnamento e ‪formazione‬/coaching .

 

Il nostro STUDIO è stato selezionato tra i DOCENTI che effettueranno le attività di formazione e coaching.

 

Per maggiori informazioni e per partecipare al concorso contattare Futura, Società pubblica per la Formazione Professionale e lo sviluppo del Territorio!

 

Link Utili:

- Unione dei Comuni Terre d'Acqua

- Futura, Società pubblica per la Formazione Professionale e lo sviluppo del Territorio

- Locandina dell'evento

 

< Studio Capizzi - Creazione d'Impresa >

Ultimo aggiornamento: 9 dicembre 2015


 

STARTER - FONDO ROTATIVO DI FINANZA AGEVOLATA PER LE PMI

 

Promosso da: Regione Emilia Romagna

Nuova apertura del "Fondo rotativo di finanza agevolata per le pmi: Start-ER" dedicato a tutte le ‪‎imprese‬ che intendono sostenere ‪‎investimenti‬ in:

  • interventi su immobili strumentali: costruzione, acquisizione, ampliamento e/o ristrutturazione, (compreso l’acquisto di terreni);
  • acquisizione di macchinari, impianti e attrezzature;
  • acquisizione di brevetti, licenze, marchi, avviamento;
  • consulenze tecniche e/o specialistiche;
  • spese del personale adibito al progetto;
  • spese per la produzione della documentazione tecnica necessaria per la presentazione della domanda;

Possono accedere al fondo le PMI  costituite successivamente al 01/01/2011, localizzate in Emilia-Romagna e appartenenti a specifiche categorie della classificazione ATECO 2007.

 

Il contributo consiste in un finanziamento a tasso agevolato costituito per l’80% dalle risorse pubbliche del Fondo (Por Fesr 2007-2013) e per il restante 20% da risorse messe a disposizione degli Istituti di credito convenzionati.

L'importo minimo per accedere al finanziamento è di 25 mila euro, fino arrivare ad un massimo di 300 mila euro.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni, oppure prenota un appuntamento di approfondimento senza impegno presso il nostro studio di Bologna!

 

Link Utili:

- Sezione Imprese - Regione Emilia Romagna

- Sito ufficiale Fondo StartER

Ultimo aggiornamento: 16 novembre 2015


AGEVOLAZIONI A FONDO PERDUTO

PER LAVALORIZZAZIONE ECONOMICA DEI BREVETTI

A FAVORE DI MICRO, PICCOLE E MEDIE IMPRESE
BREVETTI + 2

Il Ministero dello Sviluppo Economico Direzione Generale per la Lotta alla Contraffazione Ufficio Italiano Brevetti e Marchi - Invitalia

 

Studio Capizzi avendo già gestito da Bologna, il precedente strumento di finanza agevolata “Brevetti +” - anno 2011 - mette a disposizione di tutte le Imprese la propria esperienza e professionalità nella gestione e rendicontazione delle attività di valorizzazione economica dei brevetti.
È inoltre disponibile in prima battuta, ad effettuare analisi di fattibilità per verificare la riconducibilità di un caso concreto e specifico all’interno dei requisiti richiesti dal bando, fornendo altresì una chiave di lettura maggiormente rispondente alla realtà
operativa aziendale, e successivamente, in caso di possesso dei requisiti, ad assistere l'impresa nella redazione e predisposizione di tutta la documentazione necessaria

 

SOGGETTI BENEFICIARI:

Micro, piccole e medie imprese, anche di nuova costituzione (imprese costituite entro 12 mesi dalla presentazione della domanda), aventi sede legale ed operativa in Italia, che siano:

- titolari o licenziatari di un brevetto rilasciato successivamente al 01/01/2013;

- titolari di una domanda di brevetto depositata successivamente al 01/01/2013;

- in possesso di un'accordo preliminare di acquisto o di acquisizione in licenza di un brevetto, rilasciato dopo il 01/01/2013;

- imprese neo costituite in forma di società di capitali, a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici.

 

SPESE AMMISSIBILI:

Il contributo è finalizzato all’acquisto di servizi specialistici, funzionali alla valorizzazione economica del brevetto, sia all’interno del ciclo produttivo, con diretta ricaduta sulla competitività del sistema economico nazionale, sia sul mercato.

 

ENTITA' CONTRIBUTO:

E’ prevista la concessione di un’agevolazione in conto capitale (fondo perduto) nell’ambito del de minimis del valore massimo di €140.000. Tale agevolazione non può essere superiore al 80% dei costi ammissibili.
Il suddetto limite è elevato al 100% per le imprese beneficiarie costituite a seguito di operazione di Spin-off universitari/accademici.

 

Scarica QUI la descrizione completa del bando!

 

 Contattaci per avere maggiori informazioni e per prenotare un'analisi di fattibilità!

 

Link Utili:

- Informativa Invitalia Brevetti + 2

- Come inviare la domanda - Invitalia

 Ultimo aggiornamento: 20 ottobre 2015


"Nuove Imprese a Tasso Zero" 

Finanziamenti agevolati a tasso zero promossi da Invitalia - Min. Economia

D.L. n. 185/2000 – Circolare 9 ottobre 2015, n. 75445

 

Dal 13 gennaio 2016 si aprirà lo sportello per poter inviare domande di FINANZIAMENTI AGEVOLATI A TASSO ZERO riservati a micro e piccole imprese, la cui composizione sia formata per almeno la metà da giovani tra i 18 e 35 anni e/o da donne e che:

  • siano già cositutite in società (da massimo 12 mesi) 
  • siano persone fisiche che intendono costituirsi in impresa (entro 45 giorni dalla data di ammissione al finanziamento)

I principali settori di attività sono:

  • produzione di beni nei settori: industria, artigianato, trasformazione prodotti agricoli;
  • fornitura di servizi: alle imprese e alle persone;
  • commercio di beni e servizi;
  • turismo;
  • settori particolarmente rilevanti per l'imprenditoria giovanile tra cui: attività turistico-culturali (valorizzazione patrimonio culturale, paesaggistico, ambientale – miglioramento servizi di accoglienza e ricettività), innovazione sociale (creazione di nuove relazioni sociali attraverso soluzioni innovative).

Le spese ammissibili da bando si rivolgono esclusivamente alle spese di investimento per l'acquisto di beni materiali, immateriali e servizi, tra cui: acquisto e ristrutturazione di fabbricati, spese in opere murarie, acquisto macchinari e impianti, acquisto programmi informatici e servizi ICT, acquisto brevetti licenze e marchi, formazione specialistica di soci e dipendenti, consulenze specialistiche.

 

Le agevolazioni concesse finanziano il 75% del costo complessivo del progetto ammesso, il restante 25% deve essere coperto tramite mezzi propri.

E' inoltre possibile richiedere un anticipo del 25% all'avvio del progetto.

 

La domanda di agevolazione dovrà essere inviata tramite procedura informatica, e dovrà contenere:

  • dati e profilo del soggetto proponente;
  • descrizione dell'attività proposta;
  • analisi del mercati e relative strategie;
  • aspetti tecnico-produttivi ed organizzativi;
  • aspetti economico-finanziari;

 

Al fine di avere maggiori possibilità di ottenere il finanziamento affidati ad uno studio esperto nella materia!

A Bologna, STUDIO CAPIZZI ha una ventennale esperienza nella presentazione di progetti analoghi con una percentuale di progetti finanziati tramite esito positivo pari al 70%.

 

Contattaci per avere maggiori informazioni ed un preventivo personalizzato!

Scarica QUI la descrizione sintetica del bando!

 

Link utili:

- "Nuove imprese a tasso zero" - Invitalia

- "Autoimprenditorialità" - Invitalia

 

Ultimo aggiornamento: 18 ottobre 2015


Credito d'Imposta* per attività di ricerca e sviluppo!

 

E' disponibile lo strumento di agevolazione del Credito d'Imposta, promosso dal Min. Economia e Finanze con decreto interministeriale del 27/05/2015 (vedi G.U. 174 del 29 luglio 2015). Ogni Impresa che effettua spese in progetti di R&S (minimo 30.000 euro di spesa incrementale) può usufruire di questa agevolazione!

 

STUDIO CAPIZZI mette a disposizione di tutte le IMPRESE la propria esperienza e professionalità nella gestione e rendicontazione delle attività di ricerca e sviluppo ai fini del riconoscimento del credito di imposta attualmente operativo.

 

Infatti, usufruire dello strumento di agevolazione in oggetto richiede una particolare attenzione, verifiche propedeutiche puntuali e precise e la redazione di una corretta documentazione formale al fine di non incorrere in eventuali successivi procedimenti di recupero di crediti indebitamente percepiti da parte della Agenzia delle Entrate.

 

A Bologna, STUDIO CAPIZZI da anni gestisce progetti di ricerca e sviluppo anche di concerto con i suoi professionisti partner esperti della materia ed ha dunque una approfondita conoscenza delle metodologie corrette per poter rispondere in modo più appropriato ai requisiti normativi.

 

STUDIO CAPIZZI è a disposizione in prima battuta per analisi di fattibilità per verificare la sussistenza dei requisiti necessari ad usufruire dello strumento di agevolazione e successivamente in caso di possesso dei requisiti per assistere l'impresa nella redazione e predisposizione di tutta la documentazione formale necessaria.

 

Scarica la descrizione sintetica del decreto interministeriale e contattaci per maggiori informazioni a riguardo!

 

*Credito d'imposta è ogni genere di credito di cui sia titolare il contribuente nei confronti dell'erario dello Stato; il credito di imposta può essere destinato a compensare i debiti e a diminuire le imposte dovute in fase di dichiarazione dei redditi.

 

Ultimo aggiornamento: 5 ottobre 2015


BANDO POR FESR "PROGETTI DI RICERCA E SVILUPPO DELLE IMPRESE"

Ente finanziatore: Regione Emilia-Romagna 

 

Gentilissimi, siamo lieti di comunicarVi che è stato aperto dalla Regione Emilia-Romagna il bando POR FESR "Progetti di Ricerca e Sviluppo delle Imprese", il bando prevede contributi a fondo perduto per Imprese che prevedono di effettuare investimenti in progetti di ricerca e sviluppo.

 

Le domande potranno essere presentate a partire dal 2 settembre al 30 ottobre 2015.

 

Per maggiori dettagli sul bando in oggetto scaricate la descrizione sintetica del bando.

 

Contattateci per maggiori informazioni, Studio Capizzi è a Bologna, via azzo gardino, 1 - tel. 051 224478

 

Link Correlati:

- Link Bando e Modulistica sito Por Fesr Regione E-R

- Link video presentazione sintetica bando Regione E-R 

 

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2015


BANDO AMIANTO 2015 "ECOINCENTIVI PER IL SISTEMA DELLE IMPRESE"

Ente finanziatore: Regione Emilia-Romagna

 

Gentilissimi, siamo lieti di comunicarVi che è stato aperto dalla Regione Emilia-Romagna il "BANDO 2015 - ECOINCENTIVI PER IL SISTEMA DELLE IMPRESE: Bando per contributi finalizzati alla rimozione ed allo smaltimento dei manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa".

 

Il bando prevede contributi in conto capitale ed a fondo perduto per imprese che prevedono di effettuare "rimozione e smaltimento dei manufatti contenenti amianto in matrice cementizia e/o resinosa presenti in immobili in cui si svolgono attività produttive, terziarie e commerciali".

 

Le domane potranno essere presentate a partire dal 23 settembre 2015 nella forma del "click day".

 

Per maggiori dettagli sul bando scaricate la descrizione sintetica del bando.

Contattateci per maggiori informazioni, Studio Capizzi è a Bologna, via azzo gardino, 1 - tel. 051 224478

 

Link Correlati:

- Link Bando e Modulistica sito Regione E-R

 

Ultimo aggiornamento: 10 settembre 2015


EVENTO START UP DAY 2015 - in collaborazione con IncrediBol! -

L'innovazione creativa di Bologna

Bologna, Palazzo Re Enzo

 

Gentilissimi, siamo lieti di comunicarVi che sabato 20 giugno 2015, in qualità di partner di IncrediBol! - l'innovazione creativa di Bologna, saremo presenti con un nostro desk all'evento Start-UP Day 2015 organizzato all'interno di ReUniOn, il primo raduno mondiale di tutti gli ex allievi dell'Università di Bologna.

 

Dalle ore 10.00 alle ore 17.00 presso Salone del Podestà di Palazzo Re Enzo, saremo a Vostra disposizione per mini colnsulenze individuali informativie sulle problematiche inerenti lo Start Up d'impresa, con particolare focus sulle Start Up Innovative Creative!

 

E' possibile prenotare una mini consulenza individuale della durata massima di 20 minuti tramite Eventbrite.

 

Vi aspettiamo numerosi!

 

Link Correlati:

- Link Home Page Start Up Day, Università di Bologna

- Link IncrediBol! l'innovazione creativa di Bologna

- Link Home Page evento ReUniOn

 

Ultimo aggiornamento: 15 giugno 2015


RESEARCH TO BUSINESS 2015 - Salone Internazionale della ricerca industriale dell'innovazione

Bologna Fiere, Viale Aldo Moro

 

Gentilissimi, siamo lieti di comuncarVi che giovedì 4 e venerdì 5 giugno 2015 in qualità di partner della rete EmiliaRomagnaStartUp/CREATIVE, parteciperemo come espositori al Salone Internazionale della ricerca industriale dell'innovazione - RESEARCH TO BUSINESS 2015, presso Bologna Fiere, Viale Aldo Moro (ingresso pedonale SUD MORO).

 

Dalle ore 9.00 alle ore 18.00 presso il padiglione 33 - stand H2 saremo a Vostra disposizione per brevi colloqui informativi sulle problematiche inerenti lo Start Up di impresa e sugli strumenti di agevolazione dedicati a:

 

- persone fisiche ed aspiranti impreditori;

- Start Up e PMI innovative;

- imprese esistenti;

 

Per maggiori informazioni non esitate a contattarci!

 

Link Correlati:

- Link Presentazione Studio Capizzi presso Reseach to Business 2015 

- Link Home Page sito web Research To Business

- Link Home Page portale EmiliaRomagnaStartUP/CREATIVE

 

Ultimo aggiornamento: 1 giugno 2015