Strumento per le PMI

Horizon 2020 – Fase1

Si può fare!

 

Dal lancio del programma il 1° gennaio 2014,  sono state finanziate circa 1840 imprese all'interno della Unione Europea, che hanno presentato domanda di agevolazione nell'ambito della fase 1, dello strumento rivolto alle PMI “HORIZON 2020 SMEs (Small Medium sized Enterprises) Instrument”, dedicato al finanziamento di studi di fattibilità per progetti innovativi. L'Italia è al secondo posto tra i Paesi membri dell’Unione per numero di progetti finanziati che rappresentano il 17% dei progetti complessivamente approvati.

Focus - L’Emilia Romagna
Dagli ultimi dati disponibili, risulta che le imprese della nostra regione possiedono un forte carattere innovativo, ed in linea con le tematiche di sviluppo promosse dalla Commissione Europea. Nel biennio 2014-2015 l’Emilia Romagna è risultata essere la seconda regione per numero di progetti finanziati (35), in particolare nei settori delle nanotecnologie e dell’eco-innovazione. Nel 2016 i progetti delle imprese emiliano – romagnole beneficiari di un finanziamento nella fase 1 sono stati 28 su un totale di 81 progetti italiani approvati.

I progetti Emiliano-Romagnoli rappresentano, solo nella finestra di Settembre, un terzo dei progetti nazionali approvati.
Per il biennio 2016-2017 il budget di finanziamento per le PMI nell'ambito dello SME Instrument è aumentato di circa il 45% ciò permetterà a moltissime altre imprese PMI di beneficiare del contributo.


Per maggiori informazioni SCARICA il documento di approfondimento

 

Studio Capizzi è disponibile ad effettuare delle verifiche propedeutiche finalizzate all'utilizzo di questo strumento di agevolazione!

 Ultimo aggiornamento: 4 dicembre 2016


BANDO TURISMO E COMMERCIO

 

CHIARIMENTI

 

Lunedì 28/11/2016 in occasione dell'incontro di presentazione del bando Turismo e Commercio presso il CTC della Camera di Commercio di Bologna, abbiamo chiarito alcuni quesiti che riproponiamo di seguito.

IL BANDO IN BREVE

BENEFICIARI:

- Misura A: progetti innovativi per la valorizzazione del settore ricettivo
- Misura B: progetti innovativi per la valorizzazione del settore del commercio e dei pubblici esercizi
- Misura C: progetti innovativi per la valorizzazione degli attrattori culturali del settore cinematografico, teatrale, musicale e artistico del territorio dell’Emilia-Romagna e per la creazione di nuovi musei d’impresa

COSTI ELEGGIBILI:

- spese per opere edili, murarie e impiantistiche;
- spese per progettazione, direzione lavori e collaudo connessi agli interventi;
- acquisto di macchinari, attrezzature, impianti opzionali, finiture, arredi e dotazioni informatiche;
- acquisto di software e relative licenze d’uso, compresi la realizzazione dei siti internet ed e-commerce, di marchi e/o brevetti;
- acquisto di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione del progetto.

AGEVOLAZIONI CONCESSE:

I contributi sono concessi a fondo perduto, in base al regime di aiuto scelto:
- regime di esenzione: 20%, per le micro e piccole imprese e 10%, per le medie imprese. L’importo massimo del contributo concedibile non potrà eccedere € 210.000,00
- regime de minimis: minimo 35% e massimo 40% delle spese ammesse a contributo. L’importo massimo del contributo concedibile non potrà eccedere € 200.000,00


CHIARIMENTI

  1. (TUTTE LE MISURE) Al bando possono partecipare anche imprese neo costituite, purchè al momento della presentazione della domanda dispongano (proprietà o gestione) di un immobile già accatastato per poter svolgere attività turistico/ricettiva, o di commercio al dettaglio in sede fissa, o di pubblico esercizio (come ad esempio i ristoranti).
  2. (TUTTE LE MISURE) Il bando non finanzia la costruzione di nuovi immobili ma solo la riqualificazione e ristrutturazione di strutture già esistenti.
  3. (TUTTE LE MISURE) Non è richiesto il possesso di particolari codici ATECO inerenti le attività di cui alle misure A, B, C, purchè il progetto presentato dimostri come intenda migliorare l'attrattività turistico culturale del territorio regionale. L'appartenenza ad un determinato codice ATECO presente nella Strategia di Specializzazione Intelligente (S3) è premiante in occasione della formazione della graduatoria finale dei progetti ammessi.
  4. (MISURA C) Possono partecipare, oltre che le PMI, anche fondazioni e associazioni, con proprietà/gestione di sale adibite a rappresentazioni cinematografiche, teatrali, musicali e artistiche.
  5. (MISURA C) Il bando non finanzia l'ampliamento o la ristrutturazione di musei d'impresa già esistenti, ma solo la realizzazione di musei/percorsi di visita nuovi.
  6. (TUTTE LE MISURE) Non è possibile presentare un progetto a valere su più misure. Ma un'impresa può presentare più progetti distinti a valere si misure diverse.

Ulteriori chiarimenti sono disponibili sul sito della

Regione Emilia-Romagna al seguente LINK

 

Per approfondimenti scarica le schede tecniche inerenti le varie Misure di intervento:

MISURA A SETTORE TURISTICO RICETTIVO

MISURA B SETTORE COMMERCIO E PUBBLICI ESERCIZI

MISURA C SETTORE CINEMATOGRAFICO, ARTISTICO, MUSEALE

 

Link utili:

- Bando Regionale

Ultimo Aggiornamento: 30 novembre 2016


 

BOZZA FINANZIARIA 2017

AGEVOLAZIONI PER IMPRESE

E' stata pubblicata la bozza della legge di bilancio che entrerà in vigore nel 2017, nella scheda tecnica realzzata si propone un estratto degli strumenti di agevolazione di maggiore interesse per Imprese e Start up, tra cui:

  • Credito di imposta per attività di Ricerca & Sviluppo
  • Credito di imposta per le strutture ricettive alberghiere
  • Nuova Sabatini
  • Agevolazioni per investimenti nelle Start-up e nelle PMI innovative
  • Disciplina di maggiorazione della deduzione di ammortamenti

- SCARICA la scheda di approfondimento -

Link Utili:

- Camera dei deputati

Ultimo aggiornamento: 30 novembre 2016


 

 

Credito d'Imposta per attività di Ricerca e Sviluppo

MISE

Sono ammissibili investimenti, effettuati da TUTTE LE IMPRESE, in attività di R&S a decorrere dal periodo d'imposta successivo a quello in corso al 31 dicembre 2014 e fino a quello in corso al 31 dicembre 2019.

Studio Capizzi da anni gestisce progetti di ricerca e sviluppo, anche di concerto con i suoi professionisti partner esperti della materia, ed ha dunque una approfondita conoscenza delle metodologie corrette per poter rispondere nel modo più appropriato ai REQUISITI NORMATIVI RICHIESTI, in quanto, in caso di inammissibilità dei costi sostenuti, l'Agenzia delle entrate provvederà al recupero dell'importo maggiorato di interessi e sanzioni.

E' CONSIGLIABILE EFFETTUARE NELL'ULTIMO TRIMESTRE DELL'ESERCIZIO DI RIFERIMENTO le verifiche e le attività propedeutiche alla chiusura dell'anno che verranno poi seguite dalle attività di dettaglio, da concludersi entro la data di presentazione del bilancio.

INTEVENTI AMMISSIBILI:

  • Lavori sperimentali o teorici svolti, per l'acquisizione di nuove conoscenze;
  • Ricerca pianificata o indagini critiche;
  • Acquisizione, combinazione e utilizzo conoscenze e capacità esistenti per produrre piani/progetti/disegni per prodotti o processi/servizi nuovi, modificati o migliorati;
  • Realizzazione di prototipi utilizzabili per scopi commerciali e di progetti pilota destinati a esperimenti tecnologici/commerciali;
  • Produzione e collaudo di prodotti, processi e servizi.

COSTI ELEGGIBILI:


A) I costi relativi al personale altamente qualificato (dipendente dell'impresa e/o professionista collaboratore dell'impresa);
B) Quote di ammortamento delle spese di acquisizione/utilizzo di strumenti e attrezzature di laboratorio;
C) Spese relative a contratti di ricerca stipulati con Università, enti di ricerca e con altre imprese, comprese le start-up innovative;
D) Competenze tecniche e privative industriali relative a un'invenzione industriale o biotecnologica, ecc... anche acquisite da fonti esterne;
E) Spese sostenute per l'attività di certificazione contabile (solo per le imprese non soggette a revisione legale dei conti e prive di un collegio sindacale).


Per maggiori informazioni SCARICA la Scheda Tecnica del Credito d'Imposta!

Studio Capizzi è a disposizione per effettuare verifiche dei requisiti necessari ad usufruire dello strumento di agevolazione, e successivamente, è disponibile ad assistere l'impresa nella redazione e predisposizione di tutta la documentazione formale necessaria.

Ultimo aggiornamento: 17 ottobre 2016


BANDO TURISMO E COMMERCIO

Bando per progetti rivolti a "migliorare l'attrattività turistico - culturale del territorio attraverso la qualificazione innovativa delle imprese dell’ambito turistico, commerciale e culturale/creativo”.

POR FESR 2014-2020 Regione Emilia Romagna - Azioni 3.3.2 & 3.3.4

MISURA "A" - Progetti innovativi per la valorizzazione del settore ricettivo

Imprese individuali, PMI in forma singola o aggregata (ATI o Reti d'Impresa) che sono proprietarie/gestiscono strutture ricettive alberghiere e all'aria aperta.

MISURA "B" - Progetti innovativi per la valorizzazione del commercio e dei pubblici esercizi

Imprese individuali, PMI in forma singola o aggregata (ATI o Reti d'Impresa) che sono proprietarie/gestiscono attività di commercio al dettaglio in sede fissa e/o attività di pubblico esercizio e/o assegnatari di posteggi per la vendita al pubblico in aree mercatali stabili.

MISURA "C" - Progetti innovativi per la valorizzazione degli attrattori culturali del settore cinematografico, teatrale, musicale e artistico del territorio Regionale e per la creazione di nuovi musei aziendali, e/o percorsi di visita al processo produttivo

Imprese individuali, PMI, Fondazioni, Associazioni, in forma singola o aggregata (ATI o Reti d'Impresa) che sono proprietarie/gestiscono sale adibite a rappresentazioni cinematrografiche, teatrali, musicali e artistiche, e che desiderano creare un nuovo museo d'impresa / percorso di visita / partecipazione al processo produttivo.


COSTI ELEGGIBILI:

- spese per opere edili, murarie e impiantistiche;
- spese per progettazione, direzione lavori e collaudo connessi agli interventi;
- acquisto di macchinari, attrezzature, impianti opzionali, finiture, arredi e dotazioni informatiche;
- acquisto di software e relative licenze d’uso, compresi la realizzazione dei siti internet ed e-commerce, di marchi e/o brevetti;
- acquisto di servizi di consulenza finalizzati alla realizzazione del progetto.

SOGLIE MINIME DI INVESTIMENTO:

  • MISURA A: - € 250.000 per i progetti in forma singola / € 400.000 per i progetti in forma aggregata
  • MISURA B: - € 50.000 per i progetti in forma singola / € 150.000 per i progetti  in forma aggregata
  • MISURA C: - € 50.000 per i progetti sia in forma singola che aggregata

Per maggiori informazioni scarica le schede tecniche inerenti le varie Misure di intervento:

MISURA A SETTORE TURISTICO RICETTIVO

MISURA B SETTORE COMMERCIO E PUBBLICI ESERCIZI

MISURA C SETTORE CINEMATOGRAFICO, ARTISTICO, MUSEALE

 Link utili:

- Bando Regionale

Ultimo Aggiornamento: 21 ottobre 2016


 

 

Servizi Innovativi per le Micro, Piccole e Medie Imprese

 

Por FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

Progetti di innovazione e diversificazione di prodotto/servizio per

Micro, Piccole e Medie Imprese:

Il bando si rivolge a Micro e PMI impegnate in percorsi di innovazione tecnologica e diversificazione dei  propri  prodotti  e/o servizi volti alla realizzazione di almeno una delle seguenti attività:

  • ampliamento della gamma dei prodotti e/o servizi o la loro significativa ridefinizione tecnologica e funzionale;
  • introduzione di contenuti e processi digitali e di innovazione di servizio in grado di modificare il rapporto con clienti e stakeholders;
  • ricaratterizzazione dei prodotti/servizi in senso sostenibile e in favore della inclusione e della qualità di vita.

Possono presentare domanda esclusivamente Micro PMI con sede operativa o unità locale produttiva in Emilia-Romagna che hanno completato almeno due esercizi alla data di presentazione della domanda. I progetti di innovazione devono inoltre rispettare i seguenti limiti di spesa:

  • spesa minima per prgetto €40.000,00 (ridotto  del  50%  solo  per le Industrie Culturali e Creative);
  • spesa massima per progetto €150.000,00

Le agevolazioni sono concesse nella forma del contributo alla spesa nella misura minima del 35% e fino ad un massimo del 45% delle spese ammesse. Il contributo massimo concedibile per ogni domanda non potrà essere superiore a €75.000. In caso di assunzione di personale a tempo indeterminato è previsto un incremento percentuale di 5 punti.

 

Le domande possono essere presentate esclusivamente in via telematica, dalle ore 10.00 di giovedì 1 settembre 2016 alle ore 13.00 di venerdì 14 ottobre 2016.

 

Per maggiori informazioni scarica la nostra Scheda Tecnica del Bando!

 

Link Utili:

- Sezione Imprese portale Regione Emilia-Romagna (bando)

Ultimo aggiornamento: 1 settembre 2016


 

NEW!

Bando Orizzonte 2020 PON

D.M. 1 giugno 2016

Il bando concede finanziamenti a tasso zero e contributi a fondo perduto in favore di progetti di ricerca e sviluppo di rilevanza strategica per il sistema produttivo e per la competitività delle PMI al fine di sostenere la valorizzazione economica dell’innovazione attraverso la sperimentazione e l’adozione di soluzioni innovative nei territori delle Regioni meno sviluppate e delle Regioni in transizione

 

1) Possono beneficiare delle agevolazioni le imprese, sia singole che nella forma del contratto di rete, che esercitano:

  • attività industriale diretta alla produzione di beni o di servizi;
  • attività di trasporto, ivi comprese le imprese artigiane di produzione di beni;
  • attività industriale delle imprese agro-industriali;
  • attività ausiliarie in favore delle imprese sopra citate;
  • attività di Centri di ricerca con personalità giuridica.


2) Inoltre, le Imprese beneficiarie possono sviluppare progetti, collaborare e condividere le agevolazioni previste anche con:

  • Organismi di ricerca;
  • Liberi professionisti;
  • Spin-off.

Le spese e i costi ammissibili devono essere compresi tra

800.000€ e 5.000.000€

 

Sono ammissibili alle agevolazioni le spese relative a:

  • Il personale dipendente del soggetto proponente o in rapporto di collaborazione, limitatamente a tecnici, ricercatori ed altro personale ausiliario, nella misura in cui sono impiegati nelle attività di ricerca e di sviluppo oggetto del progetto;
  • gli strumenti e le attrezzature di nuova fabbricazione;
  • i servizi di consulenza e gli altri servizi utilizzati per l’attività del progetto di ricerca e sviluppo, inclusa l’acquisizione o l’ottenimento in licenza dei risultati di ricerca, dei brevetti e del know-how;
  • le spese generali calcolate su base forfettaria nella misura del 25% dei costi diretti ammissibili del progetto;
  • i materiali utilizzati per lo svolgimento del progetto.

 

Per maggiori informazioni scarica la SCHEDA TECNICA del bando!

 

Link Utili:

- Decreto Ministeriale 1 giugno 2016

Ultimo aggiornamento: 20 luglio 2016


NUOVI SETTORI AMMESSI
"Bando per progetti di promozione dell'export per Imprese non esportatrici"

POR-FESR 2014-2020 Regione Emilia-Romagna

La  Regione Emilia-Romagna, con la Delibera della Giunta Regionale 4 luglio 2016, n° 1027, a casua dello scarso numero di domande sopraggiunte, ha ampliato la possibilità di partecipare al bando ad Imprese appartenenti a sezioni del Codice ATECO in precedenza eslcuse.


SCARICA LA LISTA DEI NUOVI CODICI ATECO AMMESSI!

Il bando tramite la concessione di contributi a fondo perduto del 50% delle spese ammissibili, fino ad un massimo di €100.000 mira a rafforzare le capacità organizzative e manageriali delle imprese per renderle capaci di affrontare i mercati internazionali, contribuendo a diversificare i mercati di sbocco e la competitività del sistema produttivo regionale.
I progetti dovranno seguire un percorso strutturato, di massimo due annualità, definito da un apposito piano export, su un massimo di due paesi esteri. Per partecipare al bando occorre effettuare un minimo di spesa pari a €50.000

 

ATTIVITA' SUPPORTATE

  • Servizi di consulenza prestati da consulenti esterni finalizzati a: valutare  e  sviluppare  un percorso di internazionalizzazione su  determinati  mercati, anche predisponendo un piano export; ricercare potenziali clienti o distributori esteri e assistere l’impresa negli incontri d’affari; sviluppare un sito internet aziendale in lingua estera.
  • Temporary export manager (TEM), consulenti finalizzati a pianificare/gestire il percorso di internazionalizzazione oggetto del progetto e a favorire l’accrescimento delle capacità manageriali dell’impresa nel settore dell’internazionalizzazione;
  • Certificazioni per l’export, consulenze esterne finalizzate a ottenere le certificazioni di prodotto o aziendali necessarie all’esportazione sui mercati internazionali;
  • Partecipazione a fiere internazionali, come espositori in un massimo di 2 fiere di qualifica internazionale o nazionale svolte all’estero.

Per ulteriori informazioni su requisiti e contributo concesso

SCARICA la scheda tecnica del bando!

Link Utili:

- Sezione Imprese sito Regione Emilia-Romagna

- Bollettino Ufficiale RER Elenco nuovi settori ammessi

Ultimo aggiornamento: 11 luglio 2016


 

HORIZON 2020 - Strumento per le PMI

SCHEDA TECNICA

Il sostegno che il programma HORIZON 2020 dedicata alle PMI è rappresentato dallo lo strumento, "HORIZON 2020 - Innovation in SMEs" introdotto nel Work Programme 2016-2017, il quale supporta le PMI a nello sviluppare e promuovere progetti innovativi (innovazione intesa come: di prodotto, di servizio, di processo e di business model) di dimensione europea che introducano nuovi prodotti e servizi innovativi sul mercato internazionale. I vari bandi promossi da questo strumento si rivolgono a molti settori di attività e forniscono un supporto concreto per attività quali verifiche di prefattibilità, attività di R&S, prototipazione e commercializzazione di nuovi prodotti/servizi, ecc.. .

 

Possono partecipare sono tutte le PMI, comprese anche le Start Up Innovative, che hanno sede in uno dei paesi membri dell'UE e che desiderano sviluppare delle innovazioni (di prodotto, di servizio, di processo e di business model) per accrescere la loro competitività sui mercati internazionali.

 

Lo strumento si divide in 3 Fasi:

 

Fase 1: STUDIO DI FATTIBILITA' E VALUTAZIONE DELL'IDEA INNOVATIVA - HORIZON 2020 finanzia con 50.000€ studi di fattibilità che verificano la validità dell’innovazione proposta. La PMI dovrà presentare una proposta contenente elementi preliminari di business plan. Questa fase non può avere una durata superiore ai 6 mesi, ed il progetto, in questa fase, può anche essere presentato senza il coinvolgimento di partner europei. Alla fine della Fase 1 occorre dimostrare di aver prodotto un Business Plan approfondito. Tuttavia al fine di poter partecipare alla Fase 2, non è obbligatorio parteciapre alla Fase 1.

 

Fase 2:  DIMOSTRAZIONE, PROTOTIPAZIONE, R&S - Possono partecipare a questa fase PMI la cui idea innovativa è valida e pronta per essere implementata attraverso alcune attività di perfezionamento in R&S, prototipazione, miniaturizzazione, dimostrazione, ecc.., al fine di rendere i prodotti/servizi innovativi pronti per l'immissione nel mercato. I progetti non dovranno durare più di 1/2 anni ed il budget atteso dall’Unione europea per questa fase si aggira tra 500.000 e 2,5 milioni di €. Alla fine della Fase 1 occorre dimostrare di aver prodotto un Business Plan completo che consenta alla PMI di immettere il proprio prodotto/servizio innovativo sul mercato.

 

Fase 3: COMMERCIALIZZAZIONE - Per questa fase l'UE non fornisce finanziamenti diretti, ma supporta le PMI attraverso attività di mentoring, formazione e servizi di facilitazione per l'accesso al capitale di rischio al fine di commercializzare sul mercato il prodotto/sevizio innovativo sviluppato.

 

Per maggiori informazioni contattaci

oppure scarica la nostra scheda tecnica

 

Link Utili:

- Work Programme 2016-2017 "Innovation in SMEs"

- Participant Portal Call "Innovation in SMEs"

- Lista bandi aperti "Innovation in SMEs"

- FAQ SMEs Instrument

Ultimo aggiornamento: 1 luglio 2016


 

PANORAMICA STRUMENTI 

FINANZA AGEVOLATA

La Finanza Agevolata e la Creazione d'Impresa sono materie in continuo aggiornamento, per rimanere al passo con i principali strumenti di agevolazione ad oggi disponibili abbiamo pensato di creare sul nostro sito web una apposita sezione "DOCUMENTI SCARICABILI" dove caricheremo le Schede Tecniche dei principali bandi che concedono agevolazioni, finanziamenti, bonus fiscali... ad Imprese, Start up e Aspiranti Imprenditori.

 

La sezione è stata divisa per ente/isituzione erogatore dell'agevolazione, attualmente sono stati presi in considerazione i bandi che hanno riscontrato maggior interesse promossi dal Ministero dello Sviluppo Economico (MISE) e Regione Emilia-Romagna a valere sui fondi POR FESR 2014-2020.

Inoltre, al fine di analizzare in maniera capillare tutto il territorio regionale, sono stati inseriti anche i bandi a valenza provinciale promossi dalle varie Camere di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura della Regione Emilia-Romagna.

 

Il nostro intento è quello di estendere progressivamente la sezione fino a ricomprendere il maggior numero di strumenti possibili disponibili.

 

! Visita la nuova sezione DOCUMENTI SCARICABILI !

 

N.B. Se la scheda tecnica del Bando che cerchi non è tra quelle disponibili, contattaci per avere maggiori informazioni specifiche riguardo al bando di interesse!

Ultimo aggiornamento: 26 aprile 2016